Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:35 del 5 Marzo

Conte contro von der Leyen: “Furia bellicista, significa togliere 30 miliardi a sanità, istruzione e famiglie. No all’Europa del riarmo”

Conte si è scagliato contro il piano di riarmo proposto dalla presidente della Commissione europea: "Il blu dell'Europa si tinge di verde militare"
Icona dei commenti Commenti

“Noi siamo per l’Europa del NextGeneration Eu, ora abbiamo l’Europa della von der Leyen che vuole investire 800 miliardi per il riarmo. Questo significa 30 miliardi per l’Italia sottratti a istruzione e sanità, agli aiuti per famiglie e imprese, che sono vessati dal caro bollette e dal caro vita. È furia bellicista che noi contrasteremo in ogni modo”. È la risposta (a distanza) di Giuseppe Conte al “piano di riarmo” proposto dalla presidente della Commissione europea per affrontare non solo la sfida dell’Ucraina ma anche eventuali possibili necessità di sicurezza future.

“Il blu dell’Europa si tinge di verde militare – ha proseguito Conte – il 5 aprile a Roma manifesteremo tutti insieme a favore dei cittadini e non dei signori della guerra”. “Il 15 marzo in piazza con l’Europa? Per quale Europa? Quella di von der Leyen? La nostra idea è chiara, siamo per un’Europa che investa per i cittadini e non quella del riarmo – ha detto ancora rispondendo ai cronisti – Non possiamo dire in questo momento più Europa se è quella di von der Leyen”. Per poi concludere: “Noi siamo a favore della difesa comune, questo significa un progetto serio. Ma i leader si sono riuniti, è una babele di soluzioni diverse, nessuna strategia“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione