Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 14:20 del 28 Febbraio

Ucraina, D’Alema attacca Kallas (Ue): “Una simpatica signora, ma non mi pare adeguata per un compito così impegnativo”

D'Alema ha attaccato l'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: "Io sono per la pace, però vorrei una pace che non facesse vincere Putin"
Icona dei commenti Commenti

“L’Europa oggi cerca di farsi convocare al tavolo del negoziato per l’Ucraina anche perché fino a 15 giorni fa la responsabile della politica estera europea dichiarava che la guerra con la Russia bisognava vincerla. È una simpatica signora ma non mi pare adeguata per un compito così impegnativo”: così Massimo D’Alema durante un incontro di Italiani europei, attaccando Kaja Kallas, politica estone e Alta rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza nella Commissione europea.

“Abbiamo lasciato al presidente americano, in modo discutibile, il compito di apparecchiare un tavolo nel quale rischiamo di pagare un prezzo in termini di sicurezza per l’Europa e in termini di dignità di un accordo di pace – ha proseguito D’Alema – Io sono per la pace, però vorrei una pace che non facesse vincere Putin. E quando vedo che il presidente Usa apre un ufficio al quale pagando 5 milioni gli oligarchi si possono sdoganare dalle sanzioni e avere il visto americano, ho l’impressione che per l’Europa, se dovesse finire così, che Putin e gli oligarchi si sdoganano pagando il soldo a un ufficio americano e noi dobbiamo semplicemente prenderne atto, beh sarebbe un esito piuttosto infelice per il nostro continente”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione