Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:32 del 28 Febbraio

De Luca su Musk: “Zompa, salta, va facendo figli ovunque, è la cafoneria al potere. Ma nessuno gli dice di avere un po’ di educazione?”

De Luca denuncia la “cafoneria al potere”, citando gli Usa con Trump e Musk, ma anche l'Italia dove "si potrebbe scrivere una enciclopedia sulla cafoneria" sia del governo Meloni, sia dell'opposizione - Il video
Icona dei commenti Commenti

“Si è aperta una nuova fase nella vita del mondo che potremmo caratterizzare come la fase della cafoneria al potere, un po’ dappertutto. Ovviamente il simbolo più rappresentativo della cafoneria al potere ci viene questa volta dall’America con il video di Trump sulla Gaza del futuro“. Così nella sua consueta diretta del venerdì su Facebook, Vincenzo De Luca inizia una colorita digressione mentre illustra il piano di trasformazione urbana a Napoli e il progetto della nuova sede della Regione Campania.
Nell’ironizzare sulle critiche al progetto, il presidente campano osserva: “Ci sentiamo un po’ spaesati in un paese nel quale la politica è tutta nelle mani di eminenti statisti che pensano a programmi interplanetari. La politica in Italia mica si interessa di queste piccole cose, come gli investimenti, il lavoro, l’architettura contemporanea, la riqualificazione urbana. No. C’è la cafoneria al potere”.

E menziona Elon Musk: “Ma non c’è nessuno al mondo che possa dire a questo signore, che sprofonda nei miliardi, di avere un po’ di garbo, di quello che nella vecchia Europa e nelle nostre vecchie famiglie si chiamava la buona educazione? Proprio niente. Lo vediamo partecipare alle sedute del governo americano, lo vediamo che zompa, che salta, che va facendo figli a destra e a manca, ma cose inimmaginabili. Provo a supporre quale sia il volto della politica che arriva alle giovani generazioni“.

De Luca conclude: “Viviamo questo sentimento di spaesamento e di estraneamento, ma da modesti artigiani della politica, rimaniamo concentrati sulle cose concrete, cioè sui progetti che poi cambiano la vita delle persone in carne e ossa. Non vi dico niente sulla cafoneria al potere che riguarda l’Italia: qui potremmo scrivere oramai una vera e propria enciclopedia, i cui capitoli potrebbero essere riempiti al 50% sul governo, al 50% sull’opposizione. Da questo punto di vista, non ci facciamo mancare niente in Italia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione