Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 20:28 del 10 Febbraio

Vecchioni a La7: “Il governo Meloni è il ‘sarchiapone’ della valigia di Walter Chiari”. Bertinotti: “Siamo come in un film dell’orrore”

Commenti
Il governo Meloni? Un "sarchiapone" inesistente secondo Vecchioni, che cita la leggendaria gag di Walter Chiari. Bertinotti denuncia un potere che "costruisce un mondo inesistente" e riduce tutti a comparse - Il video
Commenti

“Il governo in questo momento è diventato il ‘sarchiapone’ della valigia di Walter Chiari: dice di avere e non ha“. È il commento del cantautore Roberto Vecchioni all’ormai celebre “bau bau” della deputata di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli in uno scontro televisivo col parlamentare del Pd Marco Furfaro.
Nel corso della trasmissione In altre parole, su La7, il conduttore Massimo Gramellini mostra un estratto della performance della meloniana a Tagadà: se l’ex segretario di Rifondazione Comunista è visibilmente sconvolto, Vecchioni paragona l’attuale esecutivo al “misterioso” animale millantato dal comico Walter Chiari in un celebre sketch interpretato nel 1958 insieme all’attore Carlo Campanini.

Bertinotti applaude la metafora dell’artista e rincara la dose sul governo Meloni: “Uso un antico termine: alienazione, cioè l’impossibilità di essere reali. Quello che accade è una cosa che ti travolge ma non ha niente a che fare con la storia che abbiamo conosciuto, anche degli scontri più aspri. È un’altra storia in cui tu sei cooptato dentro un mondo inesistente da loro costruito. Noi – spiega – siamo chiamati a fare le comparse, anche quelli che appaiono più importanti, di un mondo falsificato. Ti tolgono la parola perché la tua parola, che fa i conti con la storia della verità e della realtà, in questo racconto è ininfluente, appare desueta, perché non hai un altro racconto da opporre al loro racconto che prende il posto della realtà”.
L’ex presidente della Camera conclude: “È come in un film dell’orrore. Bisognerà trovare il modo di mettere un po’ di sabbia in questo ingranaggio, perché altrimenti finiamo male davvero“.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

C'era una volta la Sinistra

di Antonio Padellaro e Silvia Truzzi 12€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione