Il mondo FQ

È stato il gennaio più caldo di sempre: temperatura superiore di oltre 1,5 gradi rispetto alla media

L'osservatorio europeo ha anche rilevato che la temperatura media globale a gennaio è stata circa 1,75 gradi superiore rispetto ai livelli preindustriali
È stato il gennaio più caldo di sempre: temperatura superiore di oltre 1,5 gradi rispetto alla media
Icona dei commenti Commenti

Il mese di gennaio appena trascorso è stato di nuovo il più caldo di sempre, segnando un record e confermando un trend che negli ultimi 18 mesi su 19 ha visto temperature superiori alla media (calcolata tra il 1900 e il 2000) di oltre 1,5 gradi Celsius. La temperatura media globale è stata di 13,23 gradi. Questi dati sono stati diffusi dal Copernicus Climate Change Service nel suo bollettino che evidenzia come il nuovo primato di gennaio sia stato raggiunto nonostante il passaggio dal fenomeno El Niño che aveva contribuito, tra i tanti motivi, a rendere il 2024 l’anno più caldo di sempre, a La Niña, un fenomeno climatico più freddo.

L’osservatorio europeo ha anche rilevato che la temperatura media globale a gennaio è stata circa 1,75 gradi superiore rispetto ai livelli preindustriali. Inoltre, la temperatura media della superficie del mare è stata la seconda più alta mai registrata per il mese di gennaio, superata solo da gennaio 2024.

L’ultimo periodo di 12 mesi (febbraio 2024 – gennaio 2025) è stato di 0,73°C al di sopra della media del periodo 1991-2020 e di 1,61°C al di sopra della media stimata del 1850-1900 utilizzata per definire il livello preindustriale. Le temperature europee sono state maggiormente al di sopra della media del periodo 1991-2020 nell’Europa meridionale e orientale, compresa la Russia occidentale. Al contrario, sono state inferiori alla media in Islanda, Regno Unito e Irlanda, Francia settentrionale e Fennoscandia settentrionale. Al di fuori dell’Europa, le temperature sono state maggiormente superiori alla media nel Canada nordorientale e nordoccidentale, in Alaska e in Siberia. Erano anche sopra la media nel Sud America meridionale, in Africa e in gran parte dell’Australia e dell’Antartide. Le temperature sono state inferiori alla media soprattutto negli Stati Uniti e nelle regioni più orientali della Russia, Chukotka e Kamchatka. Anche la Penisola arabica e il continente sudorientale asiatico hanno registrato temperature inferiori alla media.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione