Il mondo FQ

Trump lancia un fondo sovrano per acquistare TikTok e avverte Musk: “Nessuna decisione senza la mia approvazione”

Trump ha annunciato un ordine esecutivo per la creazione di un fondo sovrano nazionale, suggerendo che potrebbe essere utilizzato per acquisire TikTok
Commenti

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo per la creazione di un fondo sovrano nazionale, suggerendo che potrebbe essere utilizzato per acquisire TikTok. Il social cinese, di proprietà di ByteDance, deve infatti cambiare proprietà nelle prossime settimane se vuole evitare la messa al bando negli Stati Uniti.

Pochi giorni fa Trump aveva sottolineato l’interesse di diverse aziende per TikTok, tra cui Microsoft, che sarebbe pronta a rilevare il ramo americano della piattaforma. Il gruppo di Bill Gates non è però l’unico in corsa: tra i possibili acquirenti figurano anche la Oracle di Larry Ellison, l’azienda di intelligenza artificiale Perplexity AI, il miliardario Frank McCourt, l’investitore canadese Kevin O’Leary e persino lo YouTuber Jimmy Donaldson, noto come MrBeast.

Appena entrato in carica, Trump ha firmato una proroga di 75 giorni del termine per la cessione della piattaforma, dando più tempo a ByteDance di trovare un acquirente. Commentando la situazione, Trump aveva dichiarato: “Mi piacciono le guerre di offerte, perché si ottiene il miglior affare. Se firmo, qualcuno lo comprerà, pagherà molto, creerà posti di lavoro e garantirà la sicurezza della piattaforma. Se non firmo, allora chiude”.

In un passaggio separato durante un punto stampa con i giornalisti nello Studio Ovale, in riferimento alle ultime azioni intraprese da Musk a capo del Doge, il dipartimento per l’efficienza del governo, il presidente ha anche lanciato una stoccata affermando: “Musk non può prendere decisioni senza la mia approvazione”, un chiaro riferimento a chi lo accusava di essere un presidente fantoccio.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione