Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 20:03 del 29 Gennaio

Almasri, una vittima del generale: “È un torturatore e stupratore, un criminale di guerra. Anche l’Italia ora responsabile dei suoi morti”

David Yambio è uno dei rifugiati, vittima del generale Almasri. Ha parlato in una conferenza delle opposizioni in cui sono stati ascoltati oltre a lui anche Lam Magok e Mahamat Daou
Commenti

“Almasri per me è un torturatore, un trafficante di esseri umani, un criminale di guerra, uno stupratore. Con tutti i crimini contro l’umanità che ha commesso per me è un incubo, da cui non mi sono più svegliati fin dal 2019. E questo sentimento è tornato dalla scorsa settimana”. Così David Yambio, uno dei rifugiati vittime del generale Almasri, a margine della conferenza delle opposizioni in cui sono stati ascoltati tre rifugiati vittime del generale, lui, Lam Magok e Mahamat Daou.

Yambio, presidente di Refugees in Libya, ha detto che, dopo l’espulsione con volo di Stato di Almasri, “avverto un gran senso di tradimento e di paura, paura per coloro che sono ancora in Libia. Paura per le donne e i bambini che subiranno torture e stupri. Ma anche paura per i cittadini libici che ci hanno aiutato a formalizzare le accuse ad Almasri presso la Corte Penale Internazionale”. “Ora lui è tornato e noi sentiamo una grande delusione. Ora l’Italia condivide la responsabilità delle vittime uccise dal sistema di Almasri”, ha concluso David Yambio.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione