Il mondo FQ

Millennium, scade a mezzanotte l’offerta speciale: abbonamento digitale a 30 euro per un anno. L’ultimo numero in librerie e store online

Ancora poche ore per approfittare di un'offerta supervantaggiosa per leggere 12 numeri del mensile diretto da Peter Gomez su app, pdf e sul nuovo sito navigabile. L'ultimo numero (dal titolo "Fatela finita") è uno speciale fotografico su 80 anni di guerre e pace attraverso le immagini. Ecco tutte le opzioni
Millennium, scade a mezzanotte l’offerta speciale: abbonamento digitale a 30 euro per un anno. L’ultimo numero in librerie e store online
Icona dei commenti Commenti

Vuoi contrastare la dipendenza da scrolling? Il pollice, gli occhi e il collo cominciano a risentirne? E’ il momento di approfittare dell’offerta supervantaggiosa che permette di sottoscrivere un abbonamento digitale a Millennium, il mensile diretto da Peter Gomez, a 30 euro (anziché 40): qui tutti i dettagli. L’offerta scadrà oggi 27 gennaio.

Il prezzo è davvero ridotto di fronte all’opportunità di leggere 12 numeri l’anno sull’app del Fatto, in pdf (compreso l’archivio di tutti i numeri da maggio 2017 a oggi) e, in versione navigabile, sul nuovo sito di MillenniuM. Da settembre dell’anno scorso, Millennium si presenta in un formato più grade e più ricco: 144 pagine su una carta di alta qualità che valorizza le immagini dei grandi fotografi e dei reporter sul campo, nuove firme, grandi interviste. E una vocazione ancora più accentuata all’approfondimento.

Il nuovo numero di Millenium ha un titolo eloquente: “Fatela finita. 1945-1975-2025: ottant’anni di guerre e pace attraverso le immagini” (qui il video di presentazione del numero), e si trova anche in libreria, su Amazon e sui principali store online. Quest’ultimo numero è uno speciale fotografico dedicato alle guerre del presente e del passato, Il numero si apre con il discorso integrale, tradotto in italiano, tenuto all’Onu il 26 novembre dalla pediatra statunitense-giordana Tanya Haj-Hassan, una denuncia lucida e commovente delle atrocità quotidiana a Gaza, dove la dottoressa opera come volontaria in ospedale.

Tanti reportage d’autore mostrano i conflitti a Gaza e in Ucraina, con gli scatti di due vincitori del World Press Photo: Mohammed Salam e Julia Kochetova. Sulla guerra del Vietnam, conclusa nel 1975 con la fuga degli americani da Saigon, Millennium propone gli scatti eccezionali di Doan Cong Tinh, Hua Kiem e Mai Nam, che al seguito delle truppe comuniste mostrano un punto di vista radicalmente diverso dall’iconografia corrente.

All’interno anche 8 pagine di mappe speciali: la guerra degli eserciti da una parte, ma anche – allo specchio – l’“altra guerra”, quella combattuta dagli operatori umanitari e dalle Ong a fianco delle vittime. E un’intervista a Dacia Maraini sull’incubo del ritorno della bomba atomica, lei che il giorno di Hiroshima aveva quasi 9 anni e si trovava con la sua famiglia in Giappone, nel campo di prigionia di Nagoya.

A chiudere, due portfolio: quello di un inedito e giovane Umberto Pizzi dedicato ai campi di addestramento per ragazzini-soldato di Al-Fatah, e l’altro del grande Robert Capa, dalla guerra di Spagna al D-Day.

Intanto sono sono ancora in vendita su Amazon e sui principali store online i numeri dedicati a L’invasione degli ultra-cibi, “I predatori dell’arte e a “I Padroni del mondo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione