Il mondo FQ

Sinner abbraccia Zverev in lacrime: l’immagine simbolo dopo la finale degli Australian Open. “Speravo di competere, ma sei troppo forte”

Il bel gesto del campione azzurro che ha consolato il rivale dopo averlo battuto in finale
Commenti

Lo sport offre sempre due facce della stessa medaglia. Da un lato c’è il sorriso raggiante di Jannik Sinner, che ha appena vinto il suo terzo titolo Slam. Dall’altra ci sono le lacrime di Alexander Zverev, che ha appena perso la sua terza finale Slam in carriera. Dopo la finale degli Australian Open 2025 dominata dall’azzurro numero 1 al mondo, la Rod Laver Arena di Melbourne ha accompagnato con un’ovazione una scena stupenda. L’abbraccio tra Sinner e Zverev, con il primo a consolare il secondo e fargli forza. La delusione del tedesco è parsa subito evidente: a 27 anni sperava finalmente fosse arrivato il suo momento. Si è scontrato con un Sinner semplicemente devastante, che ha giocato un match capolavoro vinto in tre set. “Sperava di essere competitivo, ma sei semplicemente troppo forte“, il triste commento di Zverev durante la premiazione.

La maledizione di Zverev
Prima di questa sconfitta senza appello contro Sinner, erano già due le finali Slam perse da Alexander Zverev: entrambe le volte il titolo gli era sfuggito al quinto set. Il debutto sempre sul cemento, agli US Open 2020. Ad aspettarlo, in finale, c’è l’austriaco Dominic Thiem, all’epoca numero tre al mondo: Zverev vince i primi due set, ma perde i successivi due. Al quinto, si arriva al tie break: lo conquista l’austriaco, che trionfa dopo più di quattro ore di partita. Il tedesco torna in finale nel 2024, al Roland Garros. L’avversario, questa volta, è Carlos Alcaraz. Sotto di un set, Zverev rimonta e si porta sul 2-1. A spuntarla, però, è lo spagnolo, che completa la contro-rimonta e, dopo 4 ore e 19 minuti, sconfigge il tedesco. A Zverev continua a mancare l’ultimo tassello: vincere il titolo più prestigioso. Ci è andato vicinissimo in due occasioni, oggi non ha avuto chance. Così si spiega la sua delusione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione