Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:41 del 21 Gennaio

Travaglio a La7: “Trump non ha minimamente citato la Ue, non gliene può fregare di meno. E per noi è una grande occasione da sfruttare”

"Se non sfrutteremo come europei questa occasione, cioè quella di inventarci un protagonismo come entità politica e di difesa, vuol dire che ci meriteremo di scomparire". Il commento di Marco Travaglio con una frecciata a Matteo Salvini - Il video
Commenti

“Le cheerleader di Trump da oggi ovviamente si sprecheranno ovviamente. Dubito che Trump possa risolvere i loro problemi, perché se c’è una cosa chiara, esplicita e assolutamente incontestabile è che Trump è un isolazionista. Quindi, se ne strafrega dei problemi dei nostri paesi e anche dei nostri partiti di destra”. Così a Otto e mezzo (La7) il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio commenta il tweet esultante del leader della Lega Matteo Salvini sulle parole di Trump circa l’esistenza di soli due generi, quello maschile e quello femminile.
“Vedo che quello dei treni che non partono e non arrivano è un tema sentitissimo da Salvini”, ironizza Travaglio che torna ancora una volta sull’inconsistenza della Ue.

“Prima nei discorsi ufficiali dei presidenti Usa – ricorda il direttore del Fattosentivamo sempre citata l’Europa. Trump non ne ha minimamente parlato, perché proprio non gliene può fregare di meno. E questa è un’ottima notizia, perché se non sfrutteremo come europei questa occasione, cioè quella di inventarci un protagonismo come entità politica e di difesa, vuol dire che saremo degni di scomparire. Questa è una grande occasione – conclude – ma se non riusciamo nemmeno a funzionare sulle economie di scala prodotte da un esercito europeo, che presuppone naturalmente una politica estero-europea, allora significa che ci meritiamo di scomparire, perché l’idea di continuare ad attaccarci alla mammella americana è illusoria“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione