Il mondo FQ

Papa Francesco: “In Italia l’età media è di 46 anni e non si fanno figli. Si risolva con l’ingresso dei migranti”

Intervistato da Fazio sul Nove ha dichiarato: "Quattro cose si devono fare con i migranti: il migrante va assunto, accompagnato, promosso e integrato. Se il migrante non è integrato è un problema"
Papa Francesco: “In Italia l’età media è di 46 anni e non si fanno figli. Si risolva con l’ingresso dei migranti”
Icona dei commenti Commenti

Ieri, 19 novembre, durante la trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio, Papa Francesco ha affrontato diversi temi di attualità, soffermandosi in particolare sulla questione dei migranti. In una conversazione durata quasi un’ora, il Pontefice ha sottolineato l’importanza di cambiare l’approccio verso i migranti: “Quattro cose si devono fare con i migranti: il migrante va assunto, accompagnato, promosso e integrato. Noi in Argentina abbiamo esperienza di integrazione, da noi tutti sono integrati. Se il migrante non è integrato è un problema“.

Ha poi evidenziato come l’accoglienza possa essere una soluzione per il calo della natalità: “In Italia l’età media è di 46 anni: non fa figli. Faccia entrare i migranti. Questa è una cosa che va risolta”. Il Papa ha lanciato un messaggio anche al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, alla vigilia del suo insediamento alla Casa Bianca, criticando l’annunciata espulsione degli immigrati irregolari: “Questo, se è vero, è una disgrazia perché fa pagare ai poveri disgraziati che non hanno nulla il conto dello squilibrio. Non va. Così non si risolvono le cose”.

Durante l’intervista, trasmessa sul Nove, il Pontefice ha parlato del suo ultimo libro “Spera” e ha condiviso diversi ricordi d’infanzia, tra cui i pomeriggi passati ascoltando l’opera alla radio e guardando i film di Anna Magnani, oltre a canzoni di Carlo Buti, definito “quel fascista che è venuto in Argentina”. Bergoglio ha concluso sottolineando l’importanza dell’umorismo, confidando che al momento della sua elezione a Papa ha pensato: “Sono pazzi ma si faccia quello che Dio vuole”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione