Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 17:39 del 30 Dicembre

Emergency lancia il video ‘365 days’, dove niente è come sembra: “L’unico giorno davvero speciale sarà un giorno senza guerra”

In un mondo che celebra le giornate mondiali, Emergency con Ogilvy lancia "365 Giorni", per ricordare che "per milioni di persone ogni giorno è un giorno di guerra"
Icona dei commenti Commenti

Ogni giorno è dedicato a una giornata mondiale: quella degli innamorati, degli animali, della famiglia, del viaggio. Ma per milioni persone, in molte di parti del mondo, la guerra cancella il significato di ogni giornata. È questo il punto di partenza della nuova campagna di Emergency e Ogilvy, dal titolo 365 Giorni (365 Days), un appuntamento annuale per dare voce ogni volta in modo diverso sulle conseguenze e le vittime di guerre e conflitti.

Il film racconta la vita di diverse persone in varie parti del mondo, apparentemente intenti a vivere giornate da dedicare alle proprie passioni, alle proprie famiglie, ai propri ideali. Ad esempio, una ragazza in viaggio, delle bambine che giocano a nascondino, due innamorati che si baciano. Poi la guerra cambia completamente il significato di quei momenti. La ragazza, che sembrava in viaggio, si rivela in realtà in fuga, le bambine non si stavano nascondendo per giocare, ma da un soldato, gli innamorati si stavano scambiando un ultimo bacio.

“La guerra non si abolisce coi trattati, ma stimolando la riflessione e la cultura di tutti” sosteneva Gino Strada. L’augurio e l’obiettivo di Emergency è proprio quello di raggiungere 365 giorni di pace per tutti. “Nel 2024 abbiamo avuto oltre 50 conflitti attivi nel mondo, con milioni di persone per le quali ogni giorno è soltanto un altro giorno di guerra. Davanti a un nuovo anno che inizia il pensiero non può che andare a loro – commenta Simonetta Gola, direttrice della Comunicazione di Emergency – Grazie a Ogilvy per la profonda condivisione e per l’entusiasmo con cui da più di 10 anni immagina e realizza i nostri auguri di pace”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione