Il mondo FQ

Il ciclone Chido si abbatte sull’arcipelago di Mayotte: morte diverse centinaia di persone

Il ministro francese dell'Interno: "Ci vorranno giorni per definire il bilancio umano, ma temiamo che il numero delle vittime possa essere elevato"
Commenti

Il governo francese teme che il bilancio delle vittime del ciclone Chido, che ha devastato l’arcipelago di Mayotte nell’Oceano Indiano, possa essere una catastrofe. “Per fare una valutazione precisa, è necessario accedere alle zone colpite e ispezionare le macerie e le baraccopoli distrutte”, ha dichiarato Bruno Retailleau, ministro dell’Interno dimissionario, al termine di una riunione di crisi. “Ci vorranno giorni per definire il bilancio umano, ma temiamo che il numero delle vittime possa essere elevato“, ha aggiunto, parlando di una “situazione drammatica”. Il ciclone, che ha colpito l’isola con venti superiori ai 200 chilometri orari, ha causato la morte di diverse centinaia di persone, forse anche migliaia, secondo quanto riportato dal prefetto del dipartimento d’oltremare François-Xavier Bieuville.

La situazione a Mayotte è descritta come catastrofica” da Madi Madi Souf, presidente dell’associazione dei sindaci locali. “Non possiamo confermare il numero delle vittime, ma l’entità dei danni fa temere il peggio“, ha dichiarato. L’arcipelago è stato posto in allerta “ciclone viola“, il massimo livello di emergenza. Le autorità stanno ancora valutando l’entità dei danni e cercando eventuali vittime o dispersi. Mayotte, già vulnerabile a eventi climatici estremi, si trova ora ad affrontare una delle crisi meteo più gravi degli ultimi anni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione