Il mondo FQ

Sondaggi, secondo Youtrend solo tre punti separano oggi Fratelli d’Italia dal Partito democratico

Cala il consenso di Fratelli d'Italia e il Partito Democratico assottiglia il margine. Frenano tutte le forze del centrodestra
Sondaggi, secondo Youtrend solo tre punti separano oggi Fratelli d’Italia dal Partito democratico
Icona dei commenti Commenti

Cala il consenso di Fratelli d’Italia e il Partito Democratico si avvicina. Adesso solo 3,3 punti percentuali separano i partiti di Giorgia Meloni ed Elly Schlein secondo l’ultimo sondaggio di Youtrend per Sky Tg24. Non solo Fdi, a frenare sono tutte le forze del centrodestra e anche il Movimento 5 stelle.

Secondo le ultime rilevazioni delle intenzioni di voto di Youtrend, se si andasse a votare oggi Fratelli d’Italia rimane sempre il primo partito ma perde 0,8 punti percentuali (rispetto al 18 novembre scorso), scendendo al 27,5%. Il Pd, invece, recupera un punto percentuale raggiungendo il 24,2%.

Al terzo posto c’è sempre il Movimento di Giuseppe Conte, stimato all’11,6% (-0,3 punti percentuali rispetto a metà novembre). Segue la Lega di Matteo Salvini all’8,6% (in calo di 0,4 punti percentuali). Forza Italia al 7,8% registra un calo dello 0,9%: in questo caso va però considerato che il partito di Antonio Tajani a novembre era sondato insieme a Noi Moderati (oggi all’1,1% e contato separatamente). A chiudere il quadro, quasi stabile Alleanza Verdi-Sinistra al 6% (-0,1%), sale invece Azione (3,5%, +0,5) mentre Italia Viva viene riconfermata al 2,1% e +Europa al 2% (+0,1%).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione