Il mondo FQ

Omicidio Chimirri: quattro arresti a Crotone per il pestaggio al poliziotto che uccise il pizzaiolo-tiktoker

L'agente Giuseppe Sortino aveva assistito a un incidente nel quale era rimasto coinvolto l'uomo, che però non si era fermato
Commenti

Avrebbero picchiato il poliziotto responsabile a sua volta dell’uccisione di un loro familiare, il pizzaiolo tiktoker Francesco Chimirri. Per questo, all’alba di oggi, quattro persone sono state arrestate dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Crotone: sono indagate, a vario titolo, per i reati di tentato omicidio aggravato, lesioni personali pluriaggravate, resistenza e violenza a un pubblico ufficiale in concorso, porto delle armi o degli oggetti, atti a offendere, in concorso e danneggiamento aggravato.

La vicenda ha origine il 7 ottobre, quando l’agente di Polizia Giuseppe Sortino assiste a un incidente stradale a Isola Capo Rizzuto, comune limitrofo a Crotone, in cui era rimane coinvolto Chimirri, figura molto conosciuta anche sui social (158mila follower su TikTok). Secondo la ricostruzione, il pizzaiolo, anziché fermarsi per chiarire la dinamica del sinistro e le relative responsabilità, si allontana. A quel punto Sortino, in borghese e libero dal servizio, insegue la vettura condotta da Chimirri e lo raggiunge a Crotone, nel quartiere Campanaro.

Una volta bloccate le auto, il poliziotto scende dalla macchina e, dopo essersi qualificato, chiede spiegazioni al tiktoker su quanto accaduto poco prima. Ne segue, scrive la Procura, “un’aggressione brutale” ai danni del viceispettore e una “violenta colluttazione” al culmine della quale il poliziotto spara tre colpi di pistola, uno dei quali raggiunge Chimirri, provocandone la morte.

Nelle concitate fasi successive, il figlio di Chimirri, che ha assistito con altri familiari all’omicidio del padre, raccoglie la pistola, caduta di mano al poliziotto, e cerca di sparargli senza riuscirci. Ma anche altre persone si avventano sull’agente, colpendolo con calci, pugni, secondo alcuni persino un bastone. Solo dopo l’arrivo di ambulanza e forze dell’ordine la folla si disperde, mentre sull’asfalto rimane Sortino, poi ricoverato nell’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro per gravi traumi al volto. Attualmente è indagato per omicidio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione