Il mondo FQ

Corea del Sud, brusco calo per il cambio dello won. Governo: “Liquidità illimitata per stabilizzare i mercati”

Corea del Sud, brusco calo per il cambio dello won. Governo: “Liquidità illimitata per stabilizzare i mercati”
Icona dei commenti Commenti

Immediate le ripercussioni sui mercati di ciò che sta accadendo in Corea del Sud. La valuta locale, il won, è crollata subito dopo l’annuncio della legge marziale. Un dollaro si cambiava con poco più di 1.400 won, poi con con quasi 1.450, ai minimi da due anni. La situazione si è stabilizzata dopo che il ministero delle Finanze ha dichiarato, in una nota, che intende “implementare tutte le possibili misure per stabilizzare il mercato”, tra cui la fornitura di “liquidità illimitata”.

L’Etf Msci che “traccia” la borsa di Seul, scende di oltre il 5% sui mercati statunitensi. Le azioni di Samsung, la più grande azienda del paese, stanno perdendo circa il 7% negli scambi all’estero (la borsa coreana è già chiusa, ndr). Cali simili per il gruppo dell’e-commerce Coupang.

Possibili impatti potrebbero riguardare anche utilizzatori esteri di microprocessori che dipendono da forniture coreani. Nvidia utilizza ad esempio componenti forniti da SK Hynix per i suoi prodotti, molto ricercati per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione