Il mondo FQ

Per 10 anni incassa la pensione del padre morto e ne occupa la casa: 50enne truffa oltre 64mila euro all’Inps

Commenti

Un 50enne di Cabiate (Como) ha continuato a prelevare la pensione del padre deceduto dal dicembre del 2014 per ben dieci anni fino all’agosto 2023, senza conseguenze. È di circa 64.300 euro l’importo di cui si è appropriato l’uomo, denunciato in seguito all’indagine svolta dai finanzieri della compagnia della guardia di finanza di Erba, sotto il coordinamento della procura della Repubblica di Como. In aggiunta, l’uomo ha occupato senza titolo l’appartamento di edilizia residenziale pubblica originariamente assegnato al padre.

Il 50enne prelevava in modo continuo dal conto corrente bancario dove veniva erogato il vitalizio, su cui tra l’altro era l’unico con la possibilità di operare a partire dalla data della sua apertura. Le indagini hanno avuto inizio da una segnalazione dell’Aler di Como che aveva rilevato, durante verifiche amministrative di routine, una potenziale occupazione abusiva di un immobile di proprietà del comune di Carugo assegnato a un uomo deceduto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione