Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:51 del 17 Novembre

La lezione di Cacciari: “L’egemonia dell’Occidente non esiste più, se erigiamo mura siamo destinati a una sconfitta tragica”

La lezione di Cacciari: "L'egemonia dell'Occidente non esiste più, se erigiamo muri siamo destinati a una sconfitta tragica"
0 seconds of 9 minutes, 8 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
09:08
09:08
 
Commenti

L’egemonia dell’Occidente non esiste più. Russia, Cina, India, Brasile e Sudafrica non sono più disposte a sottomettersi all’Occidente. Se resistiamo a questo cambiamento, se erigiamo mura per difenderci, ci condanniamo a una tragica sconfitta. Perché questa linea di conservazione non può reggere di fronte ai dati economici e a quelli demografici”. È uno dei passaggi della lezione che il filosofo Massimo Cacciari ha tenuto qualche giorno fa alla Casa della Cultura di Milano, all’incontro intitolato L’Occidente e gli altri. Cacciari ha parlato di un nuovo ordine mondiale, lontano da quello che vorrebbe l’Europa e gli Stati Uniti al centro di tutto. E di nuove alleanze – quando ha citato Russia, India e Cina – che potrebbero portare al rischio di una “nuova ondata antioccidentale, come successo in passato”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione