Il mondo FQ

Nuovo caso Clostebol: il Tas sospende il pallanuotista dell’Ortigia Andria Bitadze

Il georgiano è stato fermato a seguito di un controllo disposto da Nado Italia
Nuovo caso Clostebol: il Tas sospende il pallanuotista dell’Ortigia Andria Bitadze
Icona dei commenti Commenti

Un nuovo caso Clostebol si abbatte sullo sport italiano: Andria Bitadze, giocatore georgiano di pallanuoto dell’Ortigia Siracusa, è risultato positivo alla stessa sostanza dopante di Jannik Sinner. Bitadze è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping dopo un controllo disposto da NADO Italia.

Centroboa di 26 anni, ex Panionios, Bitadze milita nella squadra siracusana dal 2023. Il georgiano si aggiunge dunque a una lunga lista di atleti che sono entrati a contatto con il Clostebol. Il caso che ha fatto più scalpore è quello del numero uno del tennis mondiale, impegnato in questi giorni alle Atp Finals 2024 di Torino. L’altoatesino aveva assunto involontariamente meno di un miliardesimo di grammo della sostanza proibita nel mese di aprile durante l’Indian Wells Open.

Il suo personal trainer aveva acquistato un prodotto, facilmente reperibile senza ricetta in qualsiasi farmacia italiana, che ha dato al fisioterapista di Sinner per curare un taglio sul dito. Quest’ultimo ha curato il tennista senza guanti e, insieme a varie lesioni cutanee sul corpo dell’atleta, ha causato la contaminazione involontaria. Nonostante ciò, Umberto Ferrara, ossia l’ex preparatore atletico del numero uno al mondo, era stato successivamente licenziato da quest’ultimo. Adesso però, Ferrara collaborerà con Matteo Berrettini.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione