Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 0:41 del 6 Novembre

Elezioni Usa, Travaglio a La7: “L’Europa rischia la 3ª guerra mondiale nucleare, mi auguro che vinca chi allontana questo pericolo mortale”

Commenti

Se fossi negli Usa, non andrei a votare. Donald Trump è un delinquente, un bugiardo, ha sulla coscienza i cinque morti dell’assalto a Capitol Hill. Kamala Harris è una bugiarda come lui e pure ipocrita, il che è un’aggravante. E ha sulla coscienza alcune migliaia di morti perché ha fomentato, anziché spegnere, l’escalation in Ucraina e perché ha fornito insieme a Biden le armi a Israele per massacrare migliaia di palestinesi, di libanesi e di abitanti dei paesi circostanti”. Sono le parole pronunciate a Otto e mezzo (La7) dal direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, che aggiunge: “Per fortuna non sono americano ma sono italiano. E, in quanto italiano ed europeo, posso soltanto augurarmi qualcosa. Io penso che il rischio più mortale che corre l’Europa in questo momento sia quella della terza guerra mondiale nucleare e quindi mi auguro che vinca quello che allontana questo rischio. E purtroppo – spiega – devo dire che chi lo avvicina di più è Kamala Harris per le sue politiche guerrafondaie e per il fatto che non a caso i neocon americani che hanno fatto più di un milione di morti tra l’Afghanistan e l’Iraq stanno con lei, come la famiglia Cheney per non citare gli altri”.

Il direttore del Fatto continua: “Trump nei 4 anni di orrenda presidenza almeno ci ha risparmiato nuove guerre e ne ha chiuse anche due con gli accordi con la Corea del Nord e soprattutto con i talebani dopo 21 anni, per poi lasciarla concludere in quel modo indecoroso che ha gestito Biden. Quindi – conclude – penso che a noi europei convenga un isolazionista che toglie mano dalle guerre a casa nostra invece di crearne di nuove. E quindi questo è il mio augurio. Ma i miei auguri non si avverano mai, quindi non vi preoccupate: le mie sono posizioni sempre minoritarie”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione