Una vittoria da numero 1 al mondo. Dominante e cauto: Jannik Sinner padroneggia il quarto di finale del Masters 1000 di Shanghai contro Daniil Medvedev in due set (6-1; 6-4) e si riserva un posto tra i migliori quattro del torneo. Dopo un primo set praticamente perfetto (in cui l’azzurro registra ben 25 punti al netto dei tanti errori del russo, ben 11), nel secondo e decisivo Sinner seppur con qualche difficoltà in più, merito dell’avversario che più volte è riuscito a salvarsi mantenendo il servizio, chiude i conti. 63esimo successo stagionale per l’altoatesino, che conquista appunto l’ennesima semifinale del suo straordinario 2024. Poteva essere la rivincita con Carlos Alcaraz, ma lo spagnolo ha perso a sorpresa in due set contro Tomas Machac, vittorioso con un 7-6, 7-5. L’ultimo ostacolo verso la finale di Sinner sarà dunque il ceco, numero 33 al mondo.
“Sono molto contento di come ho giocato oggi con Medvedev, a volte dipende anche dove giochiamo”, ha detto Sinner dopo il successo nei quarti di finale. “Lui non ha potuto colpire bene il diritto, come avrebbe voluto, per il problema alla spalla, mi auguro recuperi il prima possibile”, ha aggiunto l’azzurro. Nel secondo set, Medvedev ha chiesto anche un medical time out. Sinner però ha comunque giocato al suo meglio: “Per quanto mi riguarda è stato un grande match e ora vediamo cosa saprò fare in semifinale”. L’undicesima in questa stagione, la decima in un Atp 1000: “Si può sempre migliorare ma va già bene questo risultato, io cercherò di fare meglio, di proseguire ma è stato un grande match e sono contento di essere in semifinale. Avevamo preparato la partita molto bene, ho seguito la tattica“, ha commentato il numero uno al mondo.
I dati di una stagione da numero 1 al mondo
Da questa estate, Sinner rimane stabilmente in testa alla classifica Atp: sono 63 vittorie e solamente 6 sconfitte nel 2024. A questi, si aggiungono il forfait alle Olimpiadi e le eliminazioni dal Roland Garros (battuto in semifinale da Carlos Alcaraz) e da Wimbledon (fermato ai quarti di finale proprio per mano di Daniil Medvedev).
I prossimi impegni di Sinner
Dopo aver perso la fine del torneo Atp 500 di Pechino contro Alcaraz, Sinner sta disputando l’importante Masters 1000 di Shanghai. Comunicato il forfait per l’Atp 500 di Vienna, il 28 ottobre comincerà l’ultimo Masters 1000 della stagione, quello di Parigi Bercy. Nel mese di novembre, gli ultimi impegni della sua stagione: prima le Atp Finals a Torino, poi le finali di Coppa Davis a Malaga, in programma dal 19 al 24 novembre. Prima, però, c’è almeno un’altra partita per cercare di alzare l’ennesimo trofeo in stagione.
Articolo in aggiornamento