Il mondo FQ

Non solo Roma, tra oggi e lunedì manifestazioni pro Palestina attese in molte capitali occidentali

Non solo Roma, tra oggi e lunedì manifestazioni pro Palestina attese in molte capitali occidentali
Icona dei commenti Commenti

Non è solo a Roma ad ospitare una mobilitazione pro Palestina, a poco meno di un anno dall’inizio dei bombardamenti israeliani su Gaza. Manifestazioni si stanno svolgendo in molte capitali occidentali, dove peraltro non è stato emesso alcun divieto. A Londra migliaia di persone partecipano ad un corteo che si sta dirigendo verso Downing Street, sede del governo britannico. Manifestazione in corso di svolgimento pure a Parigi e in altre città francesi tra cui Strasburgo, oltre che ad Amsterdam e Dublino. Domenica manifestanti attesi a Berlino, in Germania.

In Spagna sono previste manifestazioni in 40 città da oggi a lunedì 7 ottobre con il comune slogan “Stop al genocidio in Palestina”. Madrid, secondo quanto riporta l’agenzia Efe, sarà al centro della mobilitazione nazionale pro Palestina, organizzata dalla Rete di solidarietà contro l’occupazione della Palestina (Rescop), che raduna decine di associazioni, per denunciare “un anno di genocidio” nella Striscia di Gaza “e 76 anni di colonizzazione israeliana”.

Domenica sarà invece la volta di Barcellona, Valencia, Cordoba e Malaga, mentre lunedì sera le piazze di Siviglia, Saragozza e Las Palmas si riempiranno di slogan e bandiere. Cortei anche nelle città della Grecia. Ad Atene un corteo si muove verso l’ambasciata israeliana e sostenitori della causa palestinese sono in piazza anche a Salonicco.

Lunedì 7 ottobre è in programma una manifestazione a New York ma le prime iniziative sono in corso già oggi e lo saranno domani. Iniziative analoghe sono attese a Washington. Centinaia di persone hanno manifestato oggi a Città del Capo, in Sudafrica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione