Il mondo FQ

Blitz anti-Camorra nel centro di Napoli: 60 arresti, colpiti i clan De Micco e De Martino

Blitz anti-Camorra nel centro di Napoli: 60 arresti, colpiti i clan De Micco e De Martino
Icona dei commenti Commenti

Una maxi operazione contro la camorra sta scuotendo la zona orientale di Napoli. Dalle prime ore di questa mattina, circa 350 agenti della Polizia di Stato stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 60 persone, accusate di reati che vanno dall’associazione di stampo mafioso al tentato omicidio, dall’estorsione al traffico di droga. L’ordinanza è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), e mira a colpire duramente i clan De Micco e De Martino, da tempo attivi sul territorio.

Secondo le prime indiscrezioni, gli arrestati sono gravemente indiziati di reati mafiosi, concorso esterno in associazione mafiosa, possesso di armi e ordigni esplosivi, furto e ricettazione. Tra i reati contestati figurano anche episodi di estorsione, tipici della strategia di controllo del territorio dei clan, e un vasto traffico di stupefacenti. Il blitz arriva dopo una lunga indagine coordinata dalla DDA, che ha ricostruito le dinamiche di potere dei clan De Micco e De Martino, che da anni si contendono il controllo delle attività criminali nell’area orientale della città. Il procuratore Nicola Gratteri ha convocato una conferenza stampa per le 10:30, durante la quale verranno forniti ulteriori dettagli sull’operazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione