Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 13:17 del 1 Ottobre 2024

“Parità di genere? Per avere la garanzia che siano donne devono essere mamme”: polemiche per la frase della consigliera di Forza Italia

Icona dei commenti Commenti

Polemiche in Consiglio comunale a Milano per le parole della consigliera di Forza Italia Deborah Giovanati. Durante la discussione sul nuovo regolamento della commissione paesaggio, in particolare su un emendamento proposto dal Pd per portare a sette il numero di donne nella commissione, la consigliera azzurra è intervenuta proponendo il suo “ragionamento” sulla parità di genere.

“Non vorrei essere presa con ilarità – ha premesso Giovanati -. Ma sempre più noi ascoltiamo anche intellettuali, politici che si pongono la domanda cos’è la donna? Come facciamo a definire cosa è una donna? Voi riuscite colleghi a definirmi cos’è una donna? Se vogliamo approvare una modifica del regolamento io voglio la garanzia che le sette componenti siano donne. Per me l’unica certezza in questo momento è che una mamma è una donna, per cui io chiedo che le sette donne” della commissione “siano mamme, li nessuno può porlo in dubbio”.

Sostenendo che la maggioranza in Consiglio è sostenuta anche da persone che dicono che la distinzione tra i sessi non esiste, e che “siamo neutri”, ha proseguito la consigliera, “sono obbligata a dire che se volete delle donne debbano essere mamme, lì nessuno può porlo in dubbio”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione