Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 12:55 del 16 Settembre 2024

Ecofuturo tv, al via la sesta stagione: la prima puntata è dedicata alle comunità energetiche

Icona dei commenti Commenti

La prima puntata della sesta stagione di Ecofuturo TV si concentra sulle comunità energetiche e sul loro ruolo nella transizione ecologica. Viene introdotto il tema con l’intervento del fisico Valerio Rossi Albertini, che spiega il valore della condivisione di energia prodotta da fonti rinnovabili, come i pannelli solari. Laura Blaso dell’ENEA illustra i lavori dell’osservatorio sulle Comunità Energetiche, mentre Jacopo Fo intervista Gianni Girotto, promotore della legge sulle CER in Italia.

Nel corso della puntata si approfondiscono anche le applicazioni pratiche di queste comunità. Andrea Ceccotti di CER Italia discute i progetti seguiti dalla sua azienda, e Ferdinando Pozzani di Teon parla delle pompe di calore ad alta temperatura. Edoardo Zanchini del Comune di Roma spiega come le città possano sostenere lo sviluppo delle CER, e Averaldo Farri di Zucchetti discute l’importanza degli storage.

L’episodio termina con diverse interviste, tra cui quella a Giuseppe Milano sull’importanza delle CER per la crisi climatica, e a Don Marco Casale e Don Luca Buccheri, che spiegano come le diocesi possano partecipare alla transizione ecologica. Infine, viene presentato il progetto Westerchain di Western Co e il progetto SUN4U di Federesco per la promozione delle CER a Roma.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione