Il mondo FQ

Monaco, 18enne austriaco spara contro la polizia vicino al consolato israeliano: ucciso dagli agenti. “Era un estremista islamico”

Monaco, 18enne austriaco spara contro la polizia vicino al consolato israeliano: ucciso dagli agenti. “Era un estremista islamico”
Icona dei commenti Commenti

Un 18enne austriaco armato di fucile ha aperto il fuoco giovedì mattina contro una stazione di polizia nella zona del consolato israeliano e del Centro di documentazione nazista a Monaco di Baviera. Poco dopo è stato ucciso dagli agenti. Gli inquirenti sospettano che avesse organizzato un attentato contro il Consolato generale dello Stato di Israele. L’allarme è scattato attorno alle 9, nel giorno dell’anniversario dell’attentato agli olimpionici israeliani nel 1972, quando terroristi palestinesi uccisero 11 atleti proprio nella città bavarese.

Il ragazzo, di origini bosniache, era noto alla polizia per essere vicino alla scena dell’estremismo islamico. La polizia di Salisburgo, dove viveva, ha fatto sapere che aveva “minacciato i compagni di classe e provocato lesioni personali. E’ stato accusato anche di partecipazione ad un’organizzazione terroristica”. Le autorità sospettavano che il giovane “si fosse radicalizzato dal punto di vista religioso, che fosse attivo online e che fosse interessato a esplosivi e armi”, ha spiegato ancora la polizia. “A seguito della conclusione delle indagini, la Procura di Salisburgo ha ritirato tutte le accuse nell’aprile 2023. L’autorità amministrativa competente ha confermato un divieto di detenzione di armi nei confronti dell’allora 17enne, in vigore almeno fino all’inizio del 2028″.

Il ragazzo ha raggiunto Monaco in macchina e ha aperto il fuoco contro gli agenti di polizia con quello che è stato al momento identificato come un vecchio modello di fucile a baionetta risalente all’epoca delle guerre mondiali. Sotto analisi un video, che mostra probabilmente proprio il ragazzo, vestito con dei pantaloni arancioni, mentre sembra esercitarsi con l’arma.

Il consolato era chiuso per una cerimonia di commemorazione del massacro di Monaco. Quando la persona è stata vista circolare con un’arma, è scattato l’allarme e sono intervenute le forze d’assalto tedesche che hanno ingaggiato uno scontro a fuoco.

L’allarme è rientrato e non ci sono feriti. L’area è sorvolata da un elicottero, ma stando ai media locali non ci sarebbero altri sospetti. “La protezione delle istituzioni israeliane ha per noi la più alta priorità”, ha detto la ministra dell’Interno tedesca, Nancy Faeser, a Berlino. “Ringrazio la polizia per il suo lavoro. Ma non voglio fare speculazioni”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione