Il mondo FQ

Roma, danni all’arco di Costantino durante il nubifragio: “Colpito da un fulmine”

Roma, danni all’arco di Costantino durante il nubifragio: “Colpito da un fulmine”
Icona dei commenti Commenti

L’arco di Costantino è stato colpito da un fulmine durante il violento nubifragio che si è abbattuto sul centro di Roma. Il Parco Archeologico del Colosseo sottolinea che “l’intervento di recupero effettuato dai nostri tecnici è stato tempestivo”. I funzionari “sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine – fanno sapere – Tutti i frammenti sono stati recuperati e posti in sicurezza. Sono già iniziate le valutazioni dei danni e le analisi proseguiranno nella mattina di domani”.

“Ci sembra importante sottolineare – continua il Parco Archeologico del Colosseo – che proprio due giorni fa era iniziato il cantiere di restauro del fronte Sud dell’arco di Costantino e quindi possiamo confermare che si tratta di un caso che unisce la manutenzione programmata (relativamente al restauro già pianificato) e la tutela d’emergenza prontamente eseguita”.

Quello di Costantino, eretto davanti al Colosseo, è uno dei tre archi trionfali dell’antica Roma sopravvissuti al tempo. Dedicato dal Senato per commemorare la vittoria di Costantino I contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, del 28 ottobre 312, l’arco è alto 21 metri e largo 28. Durante le Olimpiadi del 1960 fu il punto di arrivo della leggendaria maratona vinta da Abebe Bikila, che trionfò senza indossare le scarpe.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione