Il mondo FQ

La compagnia Latam licenza i tre piloti coinvolti nel tailstrike del 9 luglio scorso a Malpensa

La compagnia Latam licenza i tre piloti coinvolti nel tailstrike del 9 luglio scorso a Malpensa
Icona dei commenti Commenti

Sono stati licenziati i tre piloti del Boeing 777-300 della compagnia aerea Latam costretti, lo scorso 9 luglio, ad un atterraggio d’emergenza dopo il ‘tailstrike’ avvenuto durante il decollo dall’aeroporto di Malpensa, a Milano. Secondo quanto riporta il quotidiano brasiliano O Globo – che ha dato la notizia – la Latam ha istituito una commissione per valutare l’accaduto e le sue conseguenze e, al termine delle procedure interne, ha deciso di licenziare i piloti.

Le indagini sul ‘tailstrike’ del 9 luglio sono ancora in corso. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha pubblicato un rapporto preliminare sull’incidente, ma per il momento non sono state fornite conclusioni definitive. Secondo quanto trapelato, è possibile che alla base dell’accaduto ci sia un errore da parte dell’equipaggio nell’inserimento dei dati nel computer che, di conseguenza, avrebbe elaborato una velocità di decollo inferiore a quella necessaria.

Secondo il rapporto, l’aereo sarebbe entrato in contatto con la pista sulla pista 35L alla velocità di 166 nodi, mentre quando si è alzato in volo aveva una velocità di 180 nodi. Il velivolo avrebbe strisciato sulla pista pista per sette secondi, danneggiandola gravemente con un solco sull’asfalto della profondità di 6 cm.

Nonostante le difficoltà, i piloti sono riusciti comunque a portare il Boeing in quota e hanno scaricato carburante per circa un’ora per poi tornare alla base, senza particolari problemi. L’aereo trasportava 398 persone: assieme ai 3 piloti, 12 assistenti di volo e 383 passeggeri.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione