Il mondo FQ

Fermo di 60 giorni per la nave Geo Barents con 191 migranti a bordo: “Violato il decreto Cutro”. Msf: “Puniti perché salviamo vite”

Fermo di 60 giorni per la nave Geo Barents con 191 migranti a bordo: “Violato il decreto Cutro”. Msf: “Puniti perché salviamo vite”
Icona dei commenti Commenti

Sanzione pecuniaria di 3.330 euro e fermo amministrativo di 60 giorni per la Geo Barents, la nave di Medici Senza Frontiere che nei giorni scorsi ha recuperato in mare 191 migranti con cinque operazioni di salvataggio. A eseguire il provvedimento è stato il personale della Polizia di Stato, insieme agli operatori della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Le motivazioni del provvedimento? “Reiterate violazioni delle prescrizioni previste dal cosiddetto decreto Cutro per le mancate comunicazioni agli organismi preposti per la sicurezza in mare, in ordine ai soccorsi effettuati”. Msf su X commenta ricordando che “questa è la terza volta che la nostra nave è sottoposta a una misura punitiva di questo tipo per aver adempiuto al suo obbligo legale di salvare vite umane in mare“.

La nave, battente bandiera norvegese, nella mattinata di lunedì era arrivata in porto a Salerno con a bordo 191 migranti, soccorsi in acque Sar libiche.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione