Il mondo FQ

Livorno, insegnante di sostegno arrestato per abusi su un’alunna disabile minorenne

Livorno, insegnante di sostegno arrestato per abusi su un’alunna disabile minorenne
Icona dei commenti Commenti

Un insegnante di sostegno di un istituto superiore di Livorno è stato arrestato dai Carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere con l’accusa di aver commesso abusi sessuali ai danni di un’alunna disabile minorenne. L’ipotesi di reato è di violenza sessuale pluriaggravata.

Gli inquirenti hanno raccontato che le indagini, coordinate dalla procura di Livorno, sono partite a seguito di una segnalazione della dirigenza scolastica dell’istituto nel quale lavorava il docente. Secondo le prime ricostruzioni, il personale scolastico aveva notato comportamenti anomali e sospetti: l’uomo era stato più volte visto in luoghi isolati o inaccessibili in compagnia dell’alunna disabile e aveva più volte proferito commenti offensivi e a sfondo sessuale verso la giovane, oltre che nei confronti di altre colleghe e alunne.

I militari hanno riferito che nel corso di una perquisizione disposta dalla Procura “nonostante i tentativi di celare elementi anche tramite un dispositivo criptato, è stato estratto diverso materiale informatico, costituito da video e foto dal contenuto sessualmente esplicito, riferito a diverse occasioni”. La misura di custodia cautelare disposta per la vittima è basata sul pericolo di reiterazione del reato in danno dell’alunna e di altre possibili vittime. Il gip, hanno spiegato gli inquirenti, ha valutato il fatto “che l’indagato risulta avere contatti con giovani e giovanissimi anche in relazione ad attività svolte nella sfera privata”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione