Il mondo FQ

Matera, 2 vigili del fuoco morti: cercavano di salvare una famiglia da un incendio nei campi

Commenti

Stavano provando a raggiungere una casa abitata, minacciata da un incendio, quando sono stati inghiottiti dalle fiamme dopo essere caduti in un dirupo. Sono morti così due vigili del fuoco mentre erano impegnanti nel tentativo di arginare un rogo sviluppatosi in contrada Cozzuolo, a Nova Siri, in provincia di Matera. La squadra – arrivata da Policoro – era intervenuta per combattere l’incendio divampato nella vegetazione che era ormai arrivato a lambire un’abitazione.

Una volta sul posto si è subito presentata la necessità di intervenire per mettere in sicurezza un’abitazione minacciata dalle fiamme, nella quale vive una famiglia con una persona allettata. Insieme a un collega i due vigili del fuoco si sono incamminati verso la casa ma sono caduti in un dirupo e sono quindi stati avvolti dalle fiamme. I due corpi non sono stati ancora recuperati. “Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme”, ha confermato il sindaco Antonello Mele. “Si sono comportati da eroi”, ha aggiunto il primo cittadino. Secondo quanto si è appreso, entrambi avevano 45 anni ed erano in Matera.

“Sono profondamente addolorato per i due vigili del fuoco deceduti”, ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ricordando “il coraggio e lo spirito di servizio che mostra” il Corpo “in ogni scenario emergenziale”. Cordoglio è stato espresso anche Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile: “Provo commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa. Alle famiglie delle due vittime e a tutto il Corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione