Il mondo FQ

Europei, Italia eliminata: per Spalletti è colpa del “ritmo”. Il ct: “Non siamo in grado di fare più di questo”

Le dichiarazioni del ct dopo l'eliminazione contro la Svizzera agli ottavi
Commenti

L’Italia vista contro la Svizzera è stata una delle Nazionali più brutte di sempre. Gli elvetici con un netto 2 a 0 ci hanno buttato fuori dall’Europeo. Per il ct azzurro Luciano Spalletti la colpa di un’eliminazione così imbarazzante è colpa del “ritmo”. Il tecnico lo ha ripetuto nelle interviste post-partita ai microfoni Rai e Sky: “Quel gol all’inizio del secondo tempo ci ha tagliato le gambe, siamo stati poco incisivi. Quello che ha fatto la differenza è stato il ritmo, avevamo un ritmo troppo inferiore a loro nel primo tempo. Anche nelle individualità c’era un passo differente”.

Italia-Svizzera 0 a 2: siamo fuori. Risultato e gioco: un disastro completo. Gli azzurri umiliati dal dominio elvetico

Spalletti ha ribadito più volte questo concetto: “Il ritmo e la freschezza fanno sempre la differenza, ho cambiato i giocatori facendoli recuperare e magari in questo momento qui non siamo in grado di fare più di questo“. Una sorta di resa, che preoccupa anche in ottica qualificazione al Mondiale: “Un discorso che si farà dopo, ci vuole più gamba e più ritmo. Ci vuole continuità e sacrificio, in diversi siamo stati poco continui. Probabilmente non siamo arrivati in condizioni eccezionali“, ha risposto Spalletti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione