Il mondo FQ

Arrestato Marcello Colafigli, uno dei capi storici della Banda della Magliana: “Gestiva traffico di droga mentre era in semilibertà”

Arrestato Marcello Colafigli, uno dei capi storici della Banda della Magliana: “Gestiva traffico di droga mentre era in semilibertà”
Icona dei commenti Commenti

Marcello Colafigli, tra i capi storici della Banda della Magliana è finito di nuovo in carcere. Il 70enne è accusato, nonostante fosse in regime di semilibertà, di essere riuscito a pianificare cessioni e acquisti di ingenti quantitativi di droga dall’estero mantenendo rapporti con esponenti di ‘ndrangheta, camorra e mafia foggiana. La maxi operazione dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, e diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura, ha portato alla notifica di 28 misure cautelari. Tra queste, 11 in carcere, mentre 16 ai domiciliari e un obbligo di firma.

Le accuse sono, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, di tentata rapina in concorso, tentata estorsione in concorso, ricettazione e possesso illegale di armi, procura inosservanza di pena e favoreggiamento personale. L’inchiesta che ha portato agli arresti di questa mattina ha preso il via nel giugno 2020. E l’organizzazione criminale, secondo le indagini, avrebbe gestito un traffico di droga nella zona della Magliana e sul litorale del Lazio, con base logistica nella Capitale. Colafigli avrebbe coordinato l’arrivo dall’estero di importanti partite di droga. In particolare dalla Colombia, passando per la Spagna.

Colafigli è stato riconosciuto insieme a Franco Giuseppucci, Enrico De Pedis, Maurizio Abbatino e Nicolino Selis, come uno dei promotori del gruppo criminale della Banda della Magliana. Gravato da più ergastoli, è stato condannato, tra l’altro, per il sequestro e l’omicidio del Duca Massimo Grazioli Lante della Rovere (considerata l’azione con cui la Banda ha iniziato la propria attività criminale) e l’omicidio, come mandante, di Enrico De Pedis. Nella nota serie tv e nel film Romanzo Criminale, Colafigli è il personaggio del Bufalo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione