Il mondo FQ

Sinner è tornato: esordio facile al Roland Garros, batte Eubanks e vola al secondo turno

Sinner è tornato: esordio facile al Roland Garros, batte Eubanks e vola al secondo turno
Icona dei commenti Commenti

Jannik Sinner è tornato e va veloce come un treno. L’esordio dell’azzurro al Roland Garros è facile-facile: 3-0 rifilato all’americano Christopher Eubanks e secondo turno conquistato. Al rientro dopo i problemi all’anca che lo avevano costretto a ritirarsi dal Masters 1000 di Madrid e saltare gli Internazionali di Roma, l’altoatesino ha dimostrato di essere in buone condizioni fisiche nelle 2 ore e una manciata di minuti che ha impiegato per piegare il 28enne, numero 46 del ranking Atp, con un limpido 6-3 6-3 6-4.

L’inizio cauto di Sinner si contrappone alla poca propensione sul rosso di Eubanks e così l’azzurro non ha comunque difficoltà a rompere l’equilibrio alla prima occasione. Il diritto dello statunitense finisce malamente in rete. Poco dopo arriva anche il secondo break, subito però restituito con un doppio fallo. Doppio fallo che però è anche quello che compie Eubanks per concedere il primo set al numero 2 del mondo. Sinner mantiene il pieno controllo anche nel secondo set e il break arriva subito senza affanni.

E senza problema il vantaggio viene mantenuto, chiudendo nuovamente con un 6-3. Qui arriva un primo vero calo di attenzione. Eubanks ha tre chance di break ma Sinner le annulla tutte, prima di approfittare del contraccolpo psicologico dello statunitense e allungare anche nel terzo set. Un’inerzia che si protrae fino al passante di rovescio fuori dal campo con cui l’azzurro si procura il primo match point, che Eubanks cancella. Un esito che non si ripete alla seconda occasione per chiudere, con l’errore in risposta dello statunitense sul turno di servizio dell’altoatesino.

Il resto lo hanno fatto i consueti colpi di classe di Sinner che ora, nel proseguo del torneo parigino, dovrà capire qual è la condizione fisica e fino a dove potrà arrivare nel secondo Slam stagionale che potrebbe consegnargli il sorpasso a Nole Djokovic in classifica consacrandolo numero 1 al mondo. “Abbiamo lavorato tanto con il team, l’anca sta bene. Senza una squadra dietro non si possono fare queste. Non sono al 100% della forma, sto cercando di recuperare. Questo è un torneo particolare per me”, ha detto nell’intervista sul campo al termine del match.

L’azzurro ha già iniziato il torneo nella prima posizione virtuale e la possibilità di diventarlo nella classifica ufficiale dipenderà principalmente dal percorso del serbo che dovrà almeno arrivare in finale per difendere il primato. “Ci sono alcune cose sulle quali devono ancora migliorare, la mia squadra mi spinge ogni giorno. La cosa più importante è giocare a tennis, quello che mi rende davvero felice”, ha concluso. Sinner tornerà in campo mercoledì contro il francese Richard Gasquet, idolo di casa che al primo turno ha sconfitto Borna Corić.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione