Il mondo FQ

F1, Gp Monaco: Charles Leclerc in pole position. Carlos Sainz terzo. Per Verstappen solo sesto posto

F1, Gp Monaco: Charles Leclerc in pole position. Carlos Sainz terzo. Per Verstappen solo sesto posto
Icona dei commenti Commenti

È pole position per Charles Leclerc nelle qualifiche del Gran Premio di Monaco. Il monegasco e la sua Ferrari firmano la terza pole in Formula 1, sulle strade di casa. In prima fila con Leclerc, c’è la McLaren dell’australiano Oscar Piastri. Dietro a loro, la Ferrari di Carlos Sainz e la McLaren di Lando Norris. Quinto posto per George Russel (Mercedes). Escluso dalla top five, il campione del mondo Max Verstappen. Solamente sesto posto per la Redbull dell’olandese. Clamorosa eliminazione nel Q1, invece per Fernando Alonso e Perez.

Sul circuito di casa, il monegasco della Ferrari ha preceduto di 154 millesimi, con il tempo di 1’10″418, la McLaren di Piastri. Per Leclerc è la ventiquattresima pole in carriera, la terza a Monaco, e aggancia un’icona della Formula 1 come Niki Lauda. “È stato bello, le sensazioni dopo un giro di qualifica sono speciali, l’entusiasmo è alto, davvero bello”, ha detto Leclerc al termine delle qualifiche. “Ora occorre mettere tutto insieme in gara, negli anni passati non ci siamo riusciti. Ma ora siamo un team più forte, possiamo fare grandi cose domani e l’obiettivo è la vittoria”, ha aggiunto il monegasco.

“Bel miglioramento, avevo faticato tanto nel weekend e mi mancava fiducia, il terzo posto è un bel progresso, volevo lottare per la pole ma Leclerc ha fatto un lavoro eccezionale, sono contento per lui”, ha aggiunto Sainz. “Ieri ero sembrato forte nella simulazione di gara, sulla lunga distanza vado meglio, ho fiducia in un buon passo domani, ma qui conta la posizione in pista. Tutto può accadere come sempre, la priorità è vincere con Charles domani”, ha concluso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione