Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:01 del 23 Maggio 2024

Campi Flegrei, De Luca: “Parole di Musumeci? Non possiamo attribuire ai cittadini la responsabilità di essere nati lì. Basta ritardi”

Icona dei commenti Commenti

“Parole di Musumeci? Noi non dobbiamo prendere in giro la gente, non dobbiamo fare demagogia. Ma non possiamo neanche attribuire a chi è nato in quel territorio dei Campi Flegrei la responsabilità di essere nato lì. Sappiamo che è un territorio difficile. Qual è l’alternativa? Dobbiamo evacuare tutta l’area interessata sul Vesuvio o dai Campi Flegrei e Pozzuoli?”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, commentando le frasi dette ieri dal ministro Musumeci sul fatto che chi vive nei Campi Flegrei sa di vivere nel rischio.

“Manteniamo una posizione di grande equilibrio e grande misura – ha aggiunto – È chiaro che dobbiamo evitare di sovraccaricare quel territorio di nuovi insediamenti abitativi, questo è ragionevole. Però intanto cominciamo a garantire la sicurezza per quanto possibile degli abitanti”.

Parlando del sisma bonus, De Luca si è detto favorevole ad attribuirlo ai Campi Flegrei. “Non è che con questo incentiviamo gli insediamenti abitativi, però mettiamo in sicurezza per quanto possibile quelli che vivono in quel territorio, altrimenti non so che dovremmo fare”, ha proseguito ancora il governatore, sottolineando che si sta pensando di “rafforzare le strutture tecniche dei Comuni, in modo particolare Pozzuoli, in grande difficoltà”.

“Cerchiamo di essere vicini e di dare una mano, nella situazione concreta nella quale siamo agiamo senza responsabilizzare i cittadini che già devono fare i conti con una vita di tensione”, ha proseguito ancora De Luca, concludendo che non tollererà più “ritardi nemmeno di un minuto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione