Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 18:58 del 23 Maggio 2024

Arresto Toti, Bersani a La7: “Che aspetta a dimettersi? È inaccettabile attendere i giudici, anche i bambini hanno visto ciò che è successo”

Icona dei commenti Commenti

Ma cosa aspetti a dimetterti? Io ricordo esempi che con problemi infinitamente minori, per cose che poi sono svanite nel nulla, da Josefa Idem a Vasco Errani, si sono dimessi per preservare il profilo dell’istituzione. Come si fa a non avere una sensibilità di questo genere? È inaccettabile aspettare la magistratura per dimetterti, perché quello che è successo l’han visto anche i bambini. Qui sono venuti meno l’onore e la dignità di chi svolge funzioni pubbliche”. È l’appello che Pier Luigi Bersani, ospite di Tagadà (La7), rivolge al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, da stamattina impegnato a rispondere alle domande dei pm sulle accuse di corruzione e di voto di scambio.

Bersani sottolinea: “Qui siamo di fronte ad amministratori e soggetti economici che se la cantano e se la suonano, probabilmente mercanteggiando le decisioni pubbliche. E questo viene ben prima del reato su cui indaga la magistratura: è un colpo enorme allo spirito pubblico e alla fiducia dei cittadini. Quindi – conclude – io non mi rallegro affatto di questa vicenda. Dopodiché, se penso che il più grande porto del Mediterraneo sia finito in mezzo a questa situazione, mi rendo conto che stiamo ricevendo un danno d’immagine colossale“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione