Il mondo FQ

Terremoto in provincia di Reggio Calabria: scossa 3.5. Tremano i Campi Flegrei: sisma di 3.7 sentito anche a Napoli

Terremoto in provincia di Reggio Calabria: scossa 3.5. Tremano i Campi Flegrei: sisma di 3.7 sentito anche a Napoli
Icona dei commenti Commenti

Una doppia scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina nel territorio di Delianuova, in provincia di Reggio Calabria. La prima avvenuta alle 11.52 (circa), secondo quanto riferito dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha avuto una magnitudo di 3.5, ad una profondità di 22 chilometri. Mentre, la seconda, pochi minuti dopo, è stata di magnitudo 2, con una profondità di 16 chilometri. Secondo le verifiche fatte dai carabinieri, le due scosse non hanno provocato feriti o danni.

Nel primo pomeriggio (alle 13.25), invece, un’altra forte scossa di terremoto è stata avvertita anche a Napoli, con epicentro l’area dei Campi Flegrei. Il sisma, secondo l’Ingv, è stato di magnitudo 3.7 con una profondità di 3 chilometri. Quattro minuti dopo si è verificata una seconda scossa, sempre con lo stesso epicentro, di magnitudo 1.7. “Le vostre paure sono le mie paure. Le vostre preoccupazioni sono le mie e di tutta la mia giunta – ha scritto in un post Facebook il sindaco di Pozzuoli (Napoli) Gigi Manzoni -. Seguiamo le indicazioni del mondo scientifico che continua a ribadire che nulla è cambiato nel nostro sottosuolo. Non è semplice, lo so”.

Foto: credit | L’immagine è presa dal portale Openstreetmap

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione