Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 14:06 del 10 Maggio 2024

L’appello di Papa Francesco agli Stati generali della natalità: “Servono lungimiranza e politiche efficaci, governi si impegnino di più”

Icona dei commenti Commenti

“Il numero delle nascite è il primo indicatore della speranza di un popolo. Senza bambini un paese perde il suo desiderio di futuro. Il vecchio continente si trasforma sempre più in un continente vecchio, stanco e rassegnato”. Così Papa Francesco intervenendo agli Stati generali della natalità. “Non si riesce a frenare questa emorragia di vita – continua il Papa, citando un dato riferitogli da uno studioso della demografia – In questo momento gli investimenti che danno più reddito sono la fabbrica di armi e gli anticoncezionali. Uno distrugge la vita, l’altro impedisce la vita. Questo è brutto”.

Il problema della natalità, secondo il Pontefice, “è complesso” ma questo “non può e non deve diventare un alibi”. Il calo deve essere affrontato con “lungimiranza”. “A livello istituzionale, urgono politiche efficaci, scelte coraggiose, concrete e di lungo termine”, ha continuato Papa Francesco. “C’è bisogno di un impegno maggiore da parte di tutti i governi, perché le giovani generazioni vengano messe nelle condizioni di poter realizzare i propri legittimi sogni”. “Si tratta di attuare serie ed efficaci scelte in favore della famiglia”, prosegue, facendo l’esempio delle mamme che devono essere poste “nella condizione di non dover scegliere tra lavoro e cura dei figli; oppure liberare tante giovani coppie dalla zavorra della precarietà occupazionale e dell’impossibilità di acquistare una casa”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione