Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 21:02 del 26 Aprile 2024

Usa, afroamericano muore bloccato con un ginocchio sul collo dalla polizia. Aveva gridato “Non riesco a respirare”

Icona dei commenti Commenti

Un uomo afroamericano di 53 anni è morto mentre era sotto la custodia della polizia a Canton, in Ohio. Il decesso dopo che un agente lo ha bloccato a terra con il ginocchio sul collo e poco dopo che l’uomo aveva gridato “non riesco a respirare”. La polizia ha diffuso il video di 36 minuti dell’incidente accaduto il 18 aprile, e sul quale è stata avviata un’indagine. Gli agenti coinvolti sono stati temporaneamente sospesi. La vittima si chiamava Frank Tyson e la dinamica ricorda quella che portò alla morte di George Floyd, avvenuta nel maggio del 2020 a Minneapolis. La diffusione del filmato dell’arresto di Floyd, in cui si vede l’agente di polizia Derek Chauvin tenere per nove minuti il suo ginocchio sul collo causando la morte dell’uomo, scatenò un’ondata di manifestazioni e proteste in tutti gli Stati Uniti.

Tyson è stato fermato dalla polizia perché sospettato di aver lasciato la scena di un incidente automobilistico. Il video diffuso oggi inizia con un agente di pattuglia che si imbatte in un’auto che aveva colpito un palo e un passante gli dice che il conducente del veicolo è fuggito in un bar vicino. Si vedono quindi gli entrare nel locale, dove trovano Tyson in piedi al bar. Ne è seguito un alterco mentre tentavano di afferrargli le braccia, e lui grida ripetutamente “Stanno cercando di uccidermi” e “Chiama lo sceriffo”. Gli agenti fanno poi cadere Tyson a terra e lo ammanettano. Quindi un poliziotto posiziona un ginocchio vicino al collo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione