Il mondo FQ

Ryanair, l’Antitrust avvia azione cautelare per rischio di abuso dominante: “Concorrenza sleale, boicottano le agenzia di viaggio”

Ryanair, l’Antitrust avvia azione cautelare per rischio di abuso dominante: “Concorrenza sleale, boicottano le agenzia di viaggio”
Icona dei commenti Commenti

L’Antitrust fa sapere di aver aperto un procedimento cautelare contro la compagnia aerea irlandese Ryanair per il rischio di abuso di posizione dominante con possibili “danni gravi e irreparabili” alle agenzie di viaggio e a cascata alle altre compagnie aeree e ai consumatori.

Lo scrive Il Messaggero aggiungendo che, secondo l’Antritrust, Ryanair avrebbe più volte impedito a operatori turistici fisici e online di accedere al suo sito per le prenotazioni, oppure li avrebbe obbligati a usare una piattaforma con un’offerta ridotta. Un ostacolo dunque per le agenzie nel proporre sconti ad hoc con il rischio di accentrare sui propri canali le vendite dei servizi turistici, anticipando – prosegue il quotidiano – una decisione dell’autorità che dovrebbe essere pubblicata oggi.

Ora la compagnia aerea avrà otto giorni di tempo per rispondere e giovedì prossimo, 18 aprile, i suoi rappresentanti potrebbero andare in audizione al Collegio dell’Antitrust. Se la difesa non convincerà l’Authority, la compagnia low cost sarà obbligata a rimuovere tutti i presunti ostacoli alle agenzie.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione