Il mondo FQ

Sondaggi, la corsa per la soglia di sbarramento delle Europee: chi ce la farebbe oggi

Sondaggi, la corsa per la soglia di sbarramento delle Europee: chi ce la farebbe oggi
Icona dei commenti Commenti

I quattro partiti principali riprendono un po’ di ossigeno. I tre partitini liberaldemocratici ballano a cavallo della soglia di sbarramento delle Europee. La difficile salita della lista pacifista di Michele Santoro per raggiungere il 4%. Sono i tre elementi principali che emergono dal sondaggio settimanale di Swg per il TgLa7. Resta al primo posto Fratelli d’Italia che dopo aver toccato il 26,7 per cento – peggior risultato da quando è al governo – è risalito al 27. Il partito della premier distacca di 7 punti il Partito democratico che si attesta intorno al 20, in trend lievemente positivo. Si rialza anche il Movimento 5 Stelle (+0,3% in una settimana) che viene dato al 15,6. La Lega prova a scrollarsi di dosso Forza Italia: tra i due partiti di centrodestra è in corso da tempo un testa a testa ma al momento il Carroccio è ancora sopra all’8 per cento (e questa settimana guadagna anche qualcosina) mentre i berlusconiani hanno frenato al 7,7.

Tra i partiti più piccoli gli unici che sembrano in grado di superare la soglia di sbarramento per le Europee sono l’Alleanza Verdi-Sinistra e Azione, anche se entrambi registrano tendenze col segno meno. Sempre al centro Italia Viva sembra riprendere quota ma non va oltre il 3,4, mentre +Europa a fatica avvicina il 3. Nel quadro di Swg da una parte sembrano sparire Italexit (che peraltro alle Europee correrà in un cartello insieme a Sud chiama Nord di Cateno De Luca) e Unione Popolare, ma compaiono Democrazia Sovrana e Popolare di Marco Rizzo e Pace Terra Dignità di Santoro. Entrambi vengono valutati all’1,6%. Secondo l’istituto triestino l’area del non voto e degli indecisi totalizza il 34 per cento.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione