L’industria dell’automobile italiana? PresaDiretta nella puntata di lunedì 25 marzo, in onda alle 21.20 su Rai 3 e Rai Italia, intitolata “Auto-difesa”, ha realizzato un viaggio per capire la situazione del nostro paese dal punto di vista industriale.

Il viaggio inizia da Detroit, dove l’industria dell’automobile è il fulcro dell’economia e dove il 15 settembre del 2023 è stato indetto un importante sciopero del settore. La protesta ha coinvolto circa 50 mila lavoratori di Ford, General Motors e Stellantis, le cosiddette big three. Sei settimane di sciopero ma alla fine si è arrivati ad un accordo per l’aumento degli stipendi dei lavoratori. Una vera e propria autodifesa, come quella che stanno tentando gli operai di Mirafiori o della Lear dove il calo di produzione rischia di mandare a casa molti lavoratori.

L’occhio della redazione e dei giornalisti Pablo Castellani e Roberta Pallotta si è quindi concentrato sugli stabilimenti Stellantis di Mirafiori e Pomigliano, due dei cuori pulsanti dell’industria dell’automotive italiana.

A Torino, in quella che un tempo era la capitale dell’auto, si assiste al braccio di ferro tra governo e Stellantis, l’unico grande produttore di automobili rimasto in Italia; il governo accusa il gruppo di produrre più in Francia che nel nostro Paese e Stellantis per restare sul territorio chiede investimenti pubblici nelle infrastrutture, incentivi all’acquisto di auto elettriche e forti sconti sul costo dell’energia, ma soprattutto minaccia tagli e chiusure. “Senza sussidi all’elettrico, Mirafiori e Pomigliano sono le fabbriche italiane i cui posti di lavoro sono più a rischio”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares.

Il viaggio della troupe di PresaDiretta è poi proseguito a Pomigliano, dove, grazie agli importanti volumi di produzione della Panda, da inizio 2024 si è raggiunta la piena occupazione e la fine della cassa integrazione. Poi è arrivato l’annuncio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che, insieme al presidente serbo Aleksandar Vučić, ha annunciato che Stellantis avrebbe prodotto la Panda elettrica in Serbia, a Kragujevac. Stellantis ha annunciato un “nuovo modello” per Pomigliano, la Pandina, ma a ben guardare, si tratta di niente di più di una normale Panda. Un annuncio che ha il sapore dello scherno per gli operai dello stabilimento. “Qual è il futuro di Pomigliano?” chiedono gli operai Mimmo Loffredo e Arcangelo de Falco ai cancelli dell’impianto.

Il viaggio nell'”auto-difesa”, continua poi fuori dall’industria automobilistica e arriva alle lavoratrici de La Perla di Bologna, una delle più importanti aziende nel settore della lingerie di lusso che da quando nel 2018 è stata comprata dal fondo finanziario Tennor ha assistito ad un tracollo della produzione, e ora rischia la chiusura. La soluzione alla crisi dell’industria potrebbe arrivare da modelli come la “settimana corta”, ovvero quattro giorni lavorativi anziché cinque a parità di stipendio, come PresaDiretta ha verificato in alcune aziende italiane che la stanno sperimentando, da Luxottica a Lamborghini, ma anche in Portogallo, dove quarantuno aziende stanno valutando se lavorare meno con lo stesso salario sia la strada giusta per produrre meglio e di più.

Video Raiplay

Articolo Precedente

A 66 anni convocato al Centro per l’impiego che lo iscrive all’accompagnamento al lavoro. “Errore del sistema? Non ero mica l’unico”

next
Articolo Successivo

Sicurezza sul lavoro, la maggioranza vuole indebolire la patente per le imprese: più crediti alle più grandi (come chiede Confindustria)

next