Il mondo FQ

Per Meta la foto dei camion militari con le bare dei morti di Covid a Bergamo è “fake”

Per Meta la foto dei camion militari con le bare dei morti di Covid a Bergamo è “fake”
Icona dei commenti Commenti

Fake. Falsa. Così Meta ha “bollato” la ovviamente vera e drammatica fotografia dei camion militari che il 18 marzo 2020 trasportavano le bare delle vittime di Covid fuori Bergamo. Un problema, scrive Bresciaoggi, nato dall’associazione dell’immagine con una fake news sulle elezioni a Varsavia. Sta di fatto che ieri, anniversario di quel giorno, l’immagine sui social adesso veniva automaticamente bollata come “falsa”. La questione è stata portata all’attenzione del Commissario Agcom Massimiliano Capitanio dall’onorevole Simona Bordonali (Lega) e dall’europarlamentare Angelo Ciocca. La richiesta è che Meta riveda l’automatismo e sblocchi l’immagine bollata come “fake news”.

La foto e il video dei camion fecero il giro del mondo e quattro anni più tardi continuano a impressionare. Sonotra le immagini più iconiche della pandemia da Covid-19 in Italia. Era il 18 marzo 2020, era sera e per le strade di una Bergamo mai così silenziosa e spettrale, epicentro della prima e tragica ondata, comparve una fila interminabile di camion militari in uscita dal Cimitero Monumentale, ormai al collasso, che imboccava la circonvallazione direzione autostrada, per raggiungere le città italiane che in quei giorni drammatici accettarono di accogliere i defunti destinati alla cremazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione