Il mondo FQ

Il sogno americano di Jannik Sinner: da Indian Wells parte la caccia ad Alcaraz – Calendario, tabellone, dove vederlo in tv

Il sogno americano di Jannik Sinner: da Indian Wells parte la caccia ad Alcaraz – Calendario, tabellone, dove vederlo in tv
Icona dei commenti Commenti

Primo Novak Djokovic, secondo Jannik Sinner. Oggi la classifica virtuale Atp dice che c’è un italiano al secondo posto del ranking mondiale del tennis. È una posizione ancora virtuale, perché a riscrivere ufficialmente la classifica sarà il Masters 1000 di Indian Wells in programma da mercoledì 6 marzo sul cemento californiano. Dopo l’intermezzo post Australian Open, la stagione del tennis entra definitivamente nel vivo con il “Sunshine Double“: prima Indian Wells, poi l’altro Masters 1000 di Miami, in Florida. Il sogno americano di Sinner è uscire da questa doppietta con il numero 2 stampato accanto al suo nome, completando l’operazione di sorpasso nel ranking ai danni di Carlos Alcaraz. Che poi significherebbe fare leggermente meglio di un anno fa, quando l’azzurro a Indian Wells uscì in semifinale proprio contro Alcaraz e a Miami perse la finale contro Daniil Medvedev.

Adesso Sinner si trova virtualmente davanti ad Alcaraz di 105 punti. Lo spagnolo infatti perderà i mille punti della vittoria a Indian Wells 2023, mentre all’italiano scadranno i 360 punti della semifinale. L’Atp aggiornerà la classifica al termine del torneo, il prossimo 18 marzo: al di là delle varie combinazioni, a Sinner basterà fare lo stesso risultato o meglio di Alcaraz per ritrovarsi ufficialmente davanti in classifica. Anche se un torneo fallimentare di entrambi potrebbe portare il russo Medvedev al numero 2 del mondo. Ma è chiaro che l’obiettivo del vincitore degli Australian Open non è gufare il suo giovane rivale spagnolo, bensì arrivare nuovamente in fondo a Indian Wells. E magari confrontarsi un’altra volta con Djokovic, che un anno fa non prese parte al Sunshine Double e per questo è certo – salvo scenari clamoroso – di confermarsi numero 1 al mondo almeno fino all’inizio della stagione sulla terra rossa.

Fin qui il 2024 di Sinner è stato perfetto: 12 partite, zero sconfitte. Due tornei vinti su due giocati (lo Slam australiano e l’Atp 500 di Rotterdam), appena 4 set persi su 35 disputati. Numeri mostruosi. Giustamente, l’azzurro ha ridotto al minimo la partecipazione ai tornei dopo il trionfo di Melbourne: non per riposare, bensì per preparare al meglio un tour de force che comincia ora dalla California e che di fatto si concluderà ad agosto con le Olimpiadi di Parigi. In mezzo, poche altre occasioni per tirare il fiato. Un possibile infortunio è sempre dietro l’angolo (un anno fa Sinner si fermò a Barcellona), ma una preparazione adeguata riduce le percentuali di rischio.

Dopo la vittoria a Rotterdam, l’azzurro si è preso altre due settimane di allenamento. Al suo esordio a Indian Wells, il timore principale potrebbe essere un po’ di ruggine da scrollarsi di dosso. Anche se la superficie resta il cemento, dove da ottobre è il tennista più forte di tutti. Ecco, Sinner dovrà mettere in conto pure che prima o poi arriverà nuovamente il momento di una sconfitta. Non può e non potrà vincere sempre. Al momento però si presenta in California da favorito al fianco di Djokovic, che torna a Indian Wells dopo 5 anni. Alcaraz deve ancora riprendersi al 100% dell’infortunio alla caviglia, mentre Medvedev non è parso ancora al meglio a Dubai, dove è uscito in semifinale. È l’occasione per fare anche degli Usa la nuova terra di conquista.

Calendario e orari
Il via al torneo di Indian Wells 2024 è fissato per mercoledì 6 marzo, con l’inizio dei primi turni. Da lunedì 11 marzo il Masters 1000 entra nel vivo, con gli ottavi di finale. I quarti sono in programma giovedì 14 marzo. Poi venerdì le semifinali femminili e sabato quelle maschile. Domenica 17 marzo le due finali. Il programma comincerà ogni giorno alle 20 ora italiana: tra la Coachella Valley (dove si giocano gli Indian Wells) e l’Italia ci sono infatti nove ore di fuso orario. Per seguire Sinner e gli altri azzurri quindi gli appassionati italiani sono costretti alle ore piccole.

Tabellone
Il tabellone di Indian Wells 2024, sorteggiato nella notte italiana tra lunedì e martedì, ha messo sul piatto per Sinner proprio la possibile rivincita in semifinale contro Alcaraz. I due giovani talenti sono entrambi nella parte bassa del tabellone, mentre in alto la teorica semifinale è quella tra Djokovic e Medvedev. L’azzurro, dopo il bye al primo turno, affronterà il vincente del match tra Kokkinakis e Giron. La prima vera insidia agli ottavi, dove potrebbe trovarsi di fronte l’americano Ben Shelton. Ai quarti il possibile incrocio con Rublev o con Tsitsipas. Sfortunato Lorenzo Musetti, che già al secondo turno se la vedrà contro uno tra Van de Zandschulp e Shapovalov.

Primi turni degli italiani
Sinner bye al primo turno, secondo turno contro Kokkinakis o Giron
Musetti bye al primo turno, secondo turno contro Van de Zandschulp o Shapovalov
Arnaldi vs Van Assche
Sonego vs Kecmanovic
Cobolli vs Carballes Baena
Fognini vs Zapata Miralles

Ottavi teorici
Djokovic-Humbert
Ruud-Hurkacz
Medvedev-Dimitrov
Fritz-Rune
Rublev-Tsitsipas
Shelton-Sinner
Zverev-De Minaur
Khachanov-Alcaraz

Dove vederlo in tv
In Italia tutto il Masters 1000 di Indian Wells 2024 viene trasmesso in diretta da Sky Sport e da NOW Tv. Solo gli abbonati alla pay-tv satellitare e alla piattaforma streaming possono quindi guardare live i match di Sinner e colleghi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione