Il mondo FQ

Green pass regionale in Campania, Vincenzo De Luca rinviato a giudizio per danno erariale

Green pass regionale in Campania, Vincenzo De Luca rinviato a giudizio per danno erariale
Icona dei commenti Commenti

Il governatore dem Vincenzo De Luca è stato rinviato a giudizio davanti alla Corte dei Conti per il presunto danno erariale causato dal “green pass regionale” introdotto in Campania nel 2021, realizzato attraverso la distribuzione di una “smart card” finalizzata a dimostrare la vaccinazione anti-Covid. Secondo la Procura contabile campana, la produzione delle card è stata una spesa pubblica inutile, in quanto finalizzata a raggiungere lo stesso obiettivo già perseguito dal green pass nazionale. A De Luca, in particolare, è contestato un danno erariale pari a 928mila euro, il 25% del totale.

Per questo, lo scorso agosto, al presidente della Regione e agli altri cinque componenti dell’Unità di criti della Regione (Italo Giulivo, Antonio Postiglione, Massimo Bisogno, Ugo Trama e Roberta Santaniello) era stato notificato l'”invito a dedurre”, l’equivalente nel processo contabile dell’avviso di conclusione indagini. Secondo la magistratura contabile, peraltro, la materia degli attestati di vaccinazione era di competenza del legislatore nazionale e dell’amministrazione centrale. Gli accertamenti sono stati svolti dalla Guardia di finanza, coordinata dai sostituti procuratori generali della Campania Davide Vitale e Mauro Senatore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione