Televisione

Vittorio Emanuele Parsi torna in tv dopo il malore e il coma: “È l’inizio di un pezzo di vita nuova”

La conduttrice del programma, Monica Maggioni, ha salutato e ringraziato l'ospite per essere stato lì presente dopo un periodo tutt'altro che semplice

di F. Q.

Dopo l’attesa e la preoccupazione per le sue condizioni di salute, il professore Vittorio Emanuele Parsi è tornato in televisione. Ad annunciarlo era stato lui stesso tramite un post sul proprio profilo X: “Oggi alle 14.40 torno a ‘In Mezz’ora‘ con Monica Maggioni. Emozionato come fosse la prima volta”, si legge. Il docente ordinario di Relazioni internazionali alla Cattolica di Milano aveva avuto un malore il 29 dicembre 2023 ed ha rischiato la vita. La conduttrice del programma, Monica Maggioni, ha salutato e ringraziato l’ospite per essere lì presente dopo un periodo tutt’altro che semplice: “Sono un filo emozionata perché non ci vediamo da qualche settimana perché nel frattempo, lo posso dire senza entrare nel privato del professore perché lui stesso ne ha parlato, Parsi è stato molto male dal 29 dicembre. È successo qualcosa di gravissimo“, ha detto. “Mi sembra un evento che ormai ho lasciato alle spalle ma che richiederà un po’ di tempo per riprendermi. Non sono qui per parlare di questo, ma di altre questioni più importanti. Sono emozionato anche io perché è l’inizio di un pezzo di vita nuova“, ha risposto il politologo, che ha rassicurato tutti di stare “bene”.

In un’intervista concessa al Corriere della Sera il professore aveva raccontato i dettagli del malore che l’aveva colpito: “Ho sentito tre colpi sul diaframma, come fossi in apnea. Da sommozzatore sai che quando li senti devi riemergere, è l’ultimo avvertimento. Ho capito che c’era qualcosa di grave. Finita la conferenza, ho chiesto che si chiamasse un medico”, ha spiegato, aggiungendo che “La mia era una dissezione dell’aorta. Mi hanno portato con l’elicottero a Treviso, dove ho trovato chirurghi di eccellenza, come Francesco Battaglia, Antonio Pantaleo e Giuseppe Minniti”, aveva dichiarato Parsi. Trascorsi tre giorni molto complicati: “Ricordo tutto il periodo in coma. Uno Stige, un fiume melmoso, nero, che stava sotto i miei piedi, come Ulisse e Achille. Ricordo di avere visto le radici degli alberi da sotto, come fossi in un crepaccio. E di tanto in tanto, voci lontane“.

Vittorio Emanuele Parsi torna in tv dopo il malore e il coma: “È l’inizio di un pezzo di vita nuova”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.