Attualità

Chiara Ferragni, i commenti del manager sul cono gelato fanno discutere: “Ca**o..”. Stop alla collaborazione con Sammontana?

Fabio Maria Damato, manager e fedelissimo amico dell'imprenditrice digitale, sta facendo parlare di sé per alcuni commenti sotto agli scatti di promozione al gelato sponsorizzato da Ferragni la scorsa estate

di Paolo Aruffo

“Ca**o che buono quello al caramello”. Questo è il commento di Fabio Maria Damato, manager e stretto collaboratore di Chiara Ferragni, sotto a un post del 19 giugno 2023 in cui l’imprenditrice digitale seguita da 29.2 milioni di follower promuoveva il gelato Sammontana. “-2 giorni all’estate e questo è uno di quei momenti in cui ci sarebbe proprio un cono, il mio è il Cono Cinque Stelle al croccantino di Gelati Sammontana”, scrive lei nella didascalia a corredo dello scatto (e in aggiunta gli hashtag del caso come #adv #sammontana #cistarebbeuncono). Il Messaggero ne parla oggi, riportando i dettagli della “vicenda”, che logicamente fa scalpore adesso, dopo tutto il caso “Balocco” (e non solo) in cui sono coinvolti sia Ferragni sia Fabio Maria Damato, anch’egli indagato per truffa aggravata.

Più di qualcuno, già allora, aveva fatto notare che un commento del genere non si confacesse molto al ruolo ricoperto da Damato. “Ma ci si può esprimere in maniera così scurrile?“, domandava una signora. “Magari senza ‘caxxo’ sarebbe stato più fine”, un altro commento. In un altro post – del 27 giugno 2023 – Ferragni sponsorizzava lo stesso cono ma al gusto stracciatella. Lì Damato si era limitato a un “Questo gusto è il mio preferito”. Qualche settimana dopo, altro post e altro commento del manager, ma stavolta semplicemente un cuore rosso. Insomma, non sembra che il “braccio destro” di Ferragni fosse solito utilizzare termini di quel tipo. Non si sa perché abbia scelto di farlo in quel determinato post, raccogliendo (come già detto) diverse critiche.

Di freddo, adesso, non c’è solo il gelato ma anche il clima. Non si sa se la collaborazione con Sammontana verrà replicata anche quest’anno o no. Per una campagna estiva, infatti, sono questi i mesi fondamentali per definire i dettagli: dalla strategia comunicativa ai post, fino al cachet e agli altri particolari contrattuali. “Ci sono dubbi sul destino dell’accordo con l’influencer – scrive Il Messaggero -. [..] La certezza di un rinnovo della collaborazione ancora non c’è“. Come andrà a finire? Ancora non è dato saperlo. L’evolversi delle faccende lavorative dell’imprenditrice è ancora incerto. Viene difficile immaginare che un unico commento del manager possa interrompere la collaborazione. Allo stesso tempo è però indubbio che questo episodio non abbia avuto un effetto positivo sulla situazione nel suo complesso.

Chiara Ferragni, i commenti del manager sul cono gelato fanno discutere: “Ca**o..”. Stop alla collaborazione con Sammontana?
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione