Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:43 del 13 Febbraio 2024

Protesta dei parlamentari di Pd, M5s e Avs davanti a Montecitorio: “Cessate il fuoco a Gaza, ora. Basta bombardamenti” – Video

Icona dei commenti Commenti

Prima che alla Camera dei Deputati iniziasse il dibattito e le conseguenti votazioni delle mozioni sulle iniziative in merito alla crisi in Medio Oriente i parlamentari che aderiscono all’Intergruppo parlamentare per la Pace in Medioriente hanno organizzato un sit-in davanti a Montecitorio.

Il gruppo vede l’adesione di parlamentari del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza verdi-Sinistra. “Cessate il fuoco a Gaza ora”, “stop bombardamenti a Gaza” hanno urlato i parlamentari. La dem Laura Boldrini e l’esponente del Movimento 5 stelle, Stefania Ascari, hanno spiegato che le opposizioni, pur presentando ognuna una mozione diversa, “non sono divise perché i punti sono molto simili”.

Alla manifestazione hanno aderito anche associazioni come Amnesty Italia ed Ong.

Nella piazza si è sentito anche il grido: “Stop al genocidio”. “Il nostro flash mob è cessate il fuoco a Gaza ora – precisa Boldrini – chiaramente qui oltre ai parlamentari ci sono anche i rappresentanti della società civile e dunque ognuno ha espresso il richiamo che ritiene più vincolante e pressante”. Per Boldrini: “Nessuno si è permesso di non condannare gli attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre scorso, dopodiché anche in guerra c’è il diritto internazionale e non si possono fare bombardamenti indiscriminati – perché – il diritto internazionale vale anche per Israele e se Israele farà l’attacco via terra, aerea e via mare su Rafah ci sarà un’ecatombe”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione