Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 12:54 del 6 Febbraio 2024

Biden, nuova gaffe del presidente Usa: scambia Macron per Mitterand e lo chiama “cancelliere”

Icona dei commenti Commenti

Nuova gaffe di Joe Biden che confonde Emmanuel Macron con Francois Mitterand, l’ex presidente francese morto nel 1996. Il lapsus è avvenuto durante un comizio che il presidente ha tenuto domenica scorsa a Las Vegas, ma viene evidenziato ora dai media Usa. Nel comizio Biden ha raccontato che, al suo primo vertice del G7 dopo la sua elezione nel 2020, comunicò ai leader che l’America era tornata, “America is back”, dopo gli anni di difficili tensioni con Donald Trump. “E Mitterand della Germania, voglio dire della Francia, mi guarda e dice ‘dimmi, cosa, perché, per quanto tempo siete tornati”, ha poi aggiunto confondendo i nomi dei due presidenti francesi, e sbagliando, poi correggendosi, tra Francia e Germania.

Un errore, ma poi prosegue, ed effettivamente non si capisce se si riferisca ancora a Marcron confuso con Mitterand o al cancelliere tedesco: “Io l’ho guardato e il cancelliere della Germania ha detto ‘cosa direbbe, signor Presidente, se dovesse leggere sul London Times ‘migliaia di persone assaltano la Camera dei Comuni, abbattono le porte, 2 poliziotti sono uccise per impedire l’elezione del primo ministro, cosa direbbe?”. Bisogna ricordare che quel G7, che si svolse nel Regno Unito, fu l’ultimo a cui partecipò la cancelliere tedesca Angela Merkel.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione